Voglia di Scrivere

penna

Voglia di scrivere

Testa

Agiamo per reazioni fondate su istinti e impulsi che appartengono alla nostra scelta di campo e alla nostra equazione personale ma per scelta cerchiamo sempre di distinguere tra realtà come appare e il problema che per noi traspare. Non prescindiamo dalla convinzione che le informazioni sono libere e non possono essere assoggettate ad autorizzazione, censura o autocensura. Non abbiamo padroni, abbiamo opinioni.

& croce

Possiamo distinguere tra fatti e opinioni. Tuttavia la nostra equazione personale ci porta spesso a trarre convinzioni da ipotesi basate sui fatti che ci appaiono oggettivi sebbene siamo consapevoli che le informazioni producono esse stesse fatti cosiddetti oggettivi. Non fidiamoci! Critichiamo sempre le fonti. Facciamolo più volte e ci avvicineremo sempre di più al vero.

Elaboriamo ipotesi adottando il noto principio di economia conosciuto come Il rasoio di Occam che induce a preferire tre le spiegazioni esplicative di un fenomeno quella che ricorre a un numero minore di entità al fine di verificare gli enunciati. Solamente così siamo più certi di essere vicini al vero.